Entità e dati strutturati. Ai motori di ricerca non bastano più (solo) le keywords

dati strutturati

Entità e dati strutturati portano a pensare il mondo del seo in una modalità radicalmente diversa. Il 16 maggio 2021 nasce il Google Knowledge Graph, è il passaggio “from strings to things”. Si ragiona per entità, ovvero le “cose che esistono”. Qualsiasi soggetto, oggetto, ma anche concetto che possiamo così identificare in maniera univoca.

L’entità è qualsiasi concetto, oggetto o soggetto appartenente al mondo

I risultati di ricerca di Google a volte mostrano informazioni provenienti dal Knowledge Graph, il database che contiene miliardi di informazioni su persone, luoghi e cose. Sul sito Knowledge Graph di Google si legge: “Oltre alle fonti pubbliche, concediamo in licenza dati per fornire informazioni quali risultati sportivi, quotazioni azionarie e previsioni meteo. Inoltre, riceviamo informazioni fattuali direttamente dai proprietari dei contenuti in vari modi, ad esempio da coloro che suggeriscono modifiche alle schede informative che hanno rivendicato”.

Google Knowledge Graph

Si passa così dal motore di ricerca lessicale a quello semantico. Ora il motore di ricerca fa proprie le capacità di natural language understanding, capisce e interpreta il linguaggio. Chi scrive pagine per il Web deve ricordarsi che ora i suoi testi dovranno essere interpretati da sistemi di machine learning e quindi è meglio che siano semplici. Vanno evitate le subordinate, le frasi funzionano se sono brevi e chiare.

Oggi non basta più creare ipertesti su keywords selezionate, va creato anche un contesto.

I dati strutturati sono degli standard per fornire informazioni su una pagina

Schema.org

Per semplificare il lavoro di interpretazione delle informazioni sulle pagine, è operativo da una decina d’anni il consorzio Schema.org. Si tratta di una community attiva da una decina d’anni che ha come obiettivo la creazione, il mantenimento e la promozione di schemi di dati strutturati per l’online. Schema.org è stato fondato da Google, Microsoft, Yahoo e Yandex.

Per lavorare sui dati strutturati consigliamo anche Classy Schema. Molto interessante anche il loro visualizzatore di dati strutturati, un tool per visualizzare gli schemi delle pagine web.