Analisi predittiva, un tipo di elaborazione dei dati che non è sicuramente una novità, ma anzi se ne parla (e si applica) ormai da decenni. Allora perché l’analisi predittiva è tornata così di moda e sembra una delle tecnologie emergenti degli anni venti? Ci sono prima di tutto delle condizioni che fanno in modo di renderla più adottabile:
- Volumi di informazioni crescenti e maggiori possibilità di utilizzare i dati per produrre ricerche
- Macchine di calcolo sempre più veloci, potenti ed economiche
- Software di analisi sempre più semplice da utilizzare
- Condizioni economiche sempre più complesse che richiedono una crescente differenziazione competitiva
Con software sempre più interattivi e semplici da utilizzare, l’analisi predittiva non è più un’esclusiva di matematici o statistici; ormai l’utilizzo è sempre più diffuso anche tra business analysts ed esperti di prodotto.
Vediamo la definizione che a nostro avviso meglio sintetizza l’essenza dell’analisi predittiva.
Predictive analytics is the use of data, statistical algorithms and machine learning techniques to identify the likelihood of future outcomes based on historical data. The goal is to go beyond knowing what has happened to providing a best assessment of what will happen in the future.
L’analisi predittiva utilizza dati già conosciuti per sviluppare un modello che può essere utilizzato per anticipare altri dati completamente nuovi. Utilizzare un modello permette di rappresentare la probabilità di realizzazione di una variabile target (per esempio le revenue) seguendo i dati più significativi raccolti da una serie di variabili.
Questo è solo il primo di una serie di articoli che riserveremo all’analisi predittiva. Riteniamo che nella pianificazione di una strategia marketing, questo tipo di utilizzo e sviluppo dei dati stia assumendo un ruolo sempre più centrale. L’aumento delle capacità di calcolo sui pc ha permesso di renderla alla portata dei business analysts e di non tenerla relegata nelle aule universitarie.
Tutto il contenuto di questo articolo arriva da uno studio pubblicato sul sito di Sas. Seguendo questo link si possono trovare molti approfondimenti che arrivano a dare una vista completa sull’argomento e che riprenderemo in altri articoli.