Xanadu il progetto per l’ipertesto globale (prima del WWW)

Ted Nelson

Xanadu, il progetto che nel 1960 preconizzò l’idea di ipertesto informatico. L’ideatore è Theodor Holm Nelson, nato a Chicago nel 1937, figlio di un regista e di un’attrice.

Nel 1959 conseguì la laurea triennale in filosofia allo Swarthmore College, seguita nel 1963 dalla laurea specialistica in sociologia all’Università Harvard. Ad Harvard ebbe come docenti: Jerome Bruner, psicologo d’impostazione cognitivista; George Homans, fondatore della sociologia comportamentale e della teoria dell’interscambio sociale (Social exchange theory); David McClelland, psicologo sociale, noto per la sua teoria dei bisogni.

Nel 1960 Nelson elaborò il progetto Xanadu, che contiene in nuce l’idea di ipertesto informatico, cioè della possibilità di collegare tra loro diversi documenti elettronici aventi caratteristiche comuni. Il progetto comprendeva anche la creazione di un’interfaccia utente semplice da usare. Nelson trattò di Xanadu in due opere: Computer Lib/Dream Machines (1974) e Literary Machines (1981).
tratto da Wikipedia


HTML is precisely what we were trying to PREVENT— ever-breaking links, links going outward only, quotes you can’t follow to their origins, no version management, no rights management.
Ted Nelson


Quello che manca all’HTML è, secondo Nelson, la capacità di contestualizzare il link, di capire da dove arriva e quindi interpretare il messaggio tenendo conto della sua origine.

La differenza fondamentale tra il network di Nelson e i sistemi che ci sono ormai familiari, è la comunicazione a “due vie” invece di quella unica. In un network a “due vie” ogni nodo conosce gli altri nodi che gli sono linkati. Il sistema a “due vie” preserva il contesto. È un piccolo semplice cambiamento e mostra come l’informazione dovrebbe essere organizzata”. Jaron Lanier (informatico, compositore e saggista noto per aver coniato il termine “realtà virtuale”)

Ted Nelson anticipò le caratteristiche degli attuali ipertesi, ma i suoi lavori riuscirono ad interessare solo una ristretta cerchia di studiosi. Inoltre, molti aspetti del suo progetto videro di fatto la luce con il World Wide Web di Tim Berners-Lee e quindi fu sempre più difficile trovare chi potesse investire su un progetto che agli occhi di molti era già di fatto sviluppato. Il lavoro di Nelson prosegue tuttora con il ZigZag Database e lo studio sui sistemi di visualizzazione dei dati.

Riferimenti:

Wikipedia – Ted Nelson
SciHi Blog – Ted Nelson and the Xanadu Hypertext System
Xanadu Project
ZigZag Database