Martech la sintesi di Marketing Technology, un insieme di tecnologie utilizzate dai responsabili del marketing per supportare l’innovazione all’interno delle loro organizzazioni. Le soluzioni Martech si focalizzano sui contenuti e la user experience, sull’advertising, il direct marketing e l’analisi dei big data.
( definizione da Gartner)
IAB Italia ha dedicato uno studio al Martech “connubio tra marketing e tecnologia” che si può reperire all’indirizzo https://iab.it/iab-italia-presenta-il-whitepaper-martech/.
Il documento infatti presenta una panoramica del segmento, ne definisce le aree operative e strategiche, offre una tassonomia dell’ecosistema, racconta i ruoli che si occupano della sua gestione all’interno dell’azienda e le applicazioni delle sue funzionalità nel mondo reale.
Vediamo un paio di estratti dal whitepaper di IAB:
negli ultimi vent’anni, con la crescita di Internet e in particolare della pubblicità sui canali digitali, l’importanza dei dati è cresciuta e ha generato una conseguente crescita delle attività cosiddette “data driven”. Nel mondo della pubblicità online si è affermato “l’Adtech” che considera la componente tecnologica legata al digital advertising. Adtech è a tutti gli effetti una componente importante del Martech ma non è la sola dimensione da considerare. Già oggi è sempre più importante avere una visione veramente olistica e multicanale del cliente e seguirlo nel suo intero ciclo di vita, non solo nella fase di acquisizione.
Il Martech manager dovrà avere principalmente un profilo da orchestratore perché sarà uno snodo essenziale tra diverse organizzazioni e aree di competenza. Questo vale in particolare rispetto alle tre organizzazioni rispettivamente del CMO, CTO e CDO. In vari casi, soprattutto nel dominio B2B, si dovrà interfacciare anche con l’area commerciale. Un marketer non sarà mai un data scientist o un esperto di software, ma dovrà avere la capacità di comprendere i flussi dei dati e la collocazione dei diversi elementi tecnologici nei progetti. Le competenze possono e devono essere apprese. Agli skill marketing di base occorrerà aggiungerne e integrarne altri, per poter affrontare il cambiamento in modo strutturato.